Gli eventi e i divetimenti

Gli eventi e i divetimenti

Numerosi e interessanti sono gli eventi che caratterizzano l’attività culturale di Tagliacozzo.

Le tradizionali feste patronali nel periodo estivo e la Festa del Volto Santo, celebrata annualmente la domenica successiva alla Pasqua.
Importante è la manifestazione in onore di Ascanio Mari, artista rinascimentale, che si svolge nella seconda settimana di luglio. Durante i tre giorni dell’evento possono ammirasi figuranti in abiti d’epoca, saltimbanchi, giocolieri, teatranti da strada. Nelle locande improvvisate lungo i suggestivi percorsi del borgo è possibile degustare, nella magica atmosfera di antiche rievocazioni, piatti tipici del Rinascimento.
Nell’ultima settimana di luglio si svolge la Rassegna Internazionale del Folclore.
In agosto in concomitanza con l’ interessante e nota manifestazione cinematografica “Tagliacozzo Film Festival” ha luogo il prestigiosissimo “Festival Internazionale di Mezza Estate” con spettacoli di Danza, Musica e Teatro.
Durante l’anno poi Associazioni Culturali che operano nel territorio organizzano concerti, eventi e interessanti convegni e conferenze sui temi più vari e con la partecipazione di famosi personaggi del mondo della politica, della cultura e della solidarietà.

I DIVERTIMENTI
Tagliacozzo è una città a vocazione turistica, da sempre le occasioni e i locali per il divertimento degli ospiti e degli abitanti del luogo sono molti e vari.
Nella graziosa cornice del Teatro Talia è possibile assistere durante l’anno a spettacoli e concerti.
Recentemente è in pieno esercizio uno degli Ippodromi più grandi e prestigiosi del Centro Italia. Altri galoppatoi offrono opportunità di svago agli appassionati di equitazione.
Un moderno complesso sportivo, situato fuori l’abitato, consente di svolgere attività fisica e agonistica.
Sono in funzione campi da tennis, piscine, acquascivoli, piste da bowling, e discoteche.