DANTE'S STREET
IL PALCO DEI GIOVANI A TAGLIACOZZO
𝐒𝐕𝐄𝐋𝐀𝐓𝐎 𝐈𝐋 𝐂𝐀𝐑𝐓𝐄𝐋𝐋𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐃𝐀𝐍𝐓𝐄 𝐒𝐓𝐑𝐄𝐄𝐓 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋, 𝐓𝐑𝐄 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐈 𝐃𝐈 𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐍’𝐄𝐒𝐏𝐋𝐎𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐄𝐍𝐄𝐑𝐆𝐈𝐀 𝐀 𝐓𝐀𝐆𝐋𝐈𝐀𝐂𝐎𝐙𝐙𝐎
Cresce l’attesa per manifestazione dedicata al Sommo Poeta. Tanti giovani e un messaggio di Pace. Premio a Nina Palmieri come esempio per i giovani per l’impegno nei diritti umani.
Una marea di appuntamenti che regaleranno emozioni a tutti. Tutto pronto per la terza edizione del Dante Street Festival , la kermesse di appuntamenti della città di Tagliacozzo dedicata ai giovani e alle arti di strada. Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, una serie di eventi che coinvolgeranno tante realtà associative del territorio e renderanno i giovani protagonisti sul palco per un’esplosione di energia.
Svelato quindi il cartellone che prevede per quest’anno tre appuntamenti culturali, rispettivamente nei tre giorni dell’evento (4-5-6 luglio) alle ore 18, nel cortile della Scuola Tantalo, in via Aldo Moro. Spazio allo sport con il torneo di Calcetto organizzato dall’Asd Tagliacozzo 1923, il torneo di Padel coordinato da Oasi di Padel, lo Street Basket nell’area della festa con Andres Venni e l’escursione in Ebike domenica mattina a partire dalle 9.00 di mattina con Davide Marini di KeyMount. In via Aldo Moro sarà allestita un’area mercato con importanti realtà del nostro territorio marsicano, come Confagricoltura L'Aquila; in piazza Dante Alighieri, saranno presenti lo street food e il beverage.
L’arte sarà protagonista con un grandissimo street artist del nostro territorio Andrea Parente che, noto in tutta Italia per la realizzazione dei suoi murales, arricchirà la manifestazione e la città stessa con un’opera sul muro della Scuola Tantalo. Coinvolte anche le scuole con: i ragazzi del Liceo Artistico Bellisario di Avezzano presenti con una mostra nella palestra della Tantalo, curata dalla professoressa Stefania Ferella; gli studenti del Liceo Galilei che hanno prodotto un video promozionale già online curato dal prof Giuseppe Tandoi; e infine gli studenti dell’Itet di Tagliacozzo che realizzeranno delle visite guidate della città di Tagliacozzo, a partire dalle ore 10.00 di domenica 6 luglio. Ci sarà anche quest’anno la proiezione dell’EcoCommedia, realizzata dagli studenti dell’Istituto Serpieri di Avezzano con le riprese e il montaggio di Piero Calvarese e la guida della professoressa Arianna Pisotta.
Tante novità anche per lo spettacolo: venerdì, tantissimi giovani sul palco a partire dalla console diretta da Gustav Landin fino a Scofield, noto artista marsicano che si esibirà in concerto con il suo gruppo di ballerini di Asd Myda Dance Academy. A seguire, la nota dj Nausica protagonista della musica elettronica nelle più importanti console d’Italia, nonché nei dj set di apertura per il tour di Anastacia e nell’Open Act Modena Park di Vasco Rossi nel 2017.
Sabato spazio al format di coinvolgimento ed energia Kawabonga party , che sarà aperto dalla console di Andrea Tabacco e dalla performance di Milena Torturo e Thomas Battista con la coreografia “Scream” di Usher. Domenica si riparte dalla mattina con il tradizionale Color party a cura di Metamorfosi nel cortile della Tantalo. Nel pomeriggio, si tornerà sul palco con lo spettacolo di ginnastica artistica dell’Asd Dynamica mentre la sera si svolgerà la prima edizione del Talent Show, con una giuria selezionata tra stampa e nomi dello spettacolo del nostro territorio che valuterà i giovani talenti in gara.
Nel corso della serata sarà consegnato un premio alla giornalista Nina Palmieri per l’impegno instancabile m sui diritti umani e per essere un modello d’esempio a tutti i giovani di oggi. Una tre giorni molto ricca, quindi che si prepara ad aprire i grandi eventi dell’estate Tagliacozzana. Tutti sono invitati a partecipare