TAGLIACOZZO CITTÀ DI TAPPA GIRO D’ITALIA 2025

TAGLIACOZZO CITTÀ DI TAPPA GIRO D’ITALIA 2025

La città di Tagliacozzo si tinge di rosa per il 108° Giro d’Italia 2025

La Città di Tagliacozzo si tinge di rosa per il 108° Giro d’Italia 2025: venerdì 16 maggio, è prevista a Marsia la meta di arrivo della 7^ tappa della grande competizione ciclistica organizzata da RCS sport.

Si tratta del primo arrivo in salita nel percorso rosa, un vero e proprio tappone appenninico che avrà come partenza Castel Di Sangro.
Un tracciato di 168 chilometri, con un dislivello di 3500 metri, segnalato con 4 “stelle” di difficoltà.

Subito dopo la partenza, si sale verso Roccaraso, quindi lunga discesa dal Pian delle Cinque Miglia fino a Sulmona. A questo punto si scalano Monte Urano (4,5 km, max 14%) e Vado della Forcella (21,6 km, max 9%) sul monte Sirente. Ancora saliscendi e salita finale dall'abitato di Tagliacozzo a Marsia con gli ultimi 3 km sempre con pendenze in doppia cifra: l'ascesa di Tagliacozzo misura 12,6 km, pendenze dal 5,4% al 20%, dislivello 663 metri e traguardo a 1425 metri di quota.

Il direttore del Giro, Mauro Vegni e il campione Vincenzo Nibali, nel commentare la tappa abruzzese che avrà Tagliacozzo come traguardo, hanno sottolineato che sarà proprio questa la corsa in cui i ciclisti potranno mettersi in mostra specialmente negli ultimi 3 km e si potrebbe avere già una prima proiezione o indicazione per la classifica generale e finale.

Una vetrina per la città che potrà essere ammirata da oltre 800milioni di telespettatori collegati da tutto il mondo e con un notevole impatto turistico e un’importante ricaduta economica su tutto il territorio.