La “Faggeta” di Marsia
E’ tra i comuni marsicani di Tagliacozzo e Cappadocia che vive la faggeta più grande d’Europa. Siamo ai confini con il Lazio nel Parco Naturale dei Monti Simbruini
Qui si estende a perdita d’occhio un’immensa area tra boschi di faggio, ampi altopiani e rifugi montani che regalano scenari mozzafiato: pascoli, scogliere calcaree soleggiati e asciutti, margini di faggete in mezz’ombra, sottobosco ombroso e umido. Nell’alternarsi delle vallate e delle alture il variegato paesaggio regala luci e colori diversi a seconda delle stagioni.
Alla faggeta è possibile accedere da più punti ma quelli maggiormente conosciuti sono gli accessi dal territorio del comune di Cappadocia, salendo in quota verso Camporotondo (1450), da Roccaccerro o dalla località turistica di Marsia (1450 metri) sopra l’abitato di Tagliacozzo.
E’ importante ricordare che sempre in territorio marsicano si estendono le faggete vetuste più antiche d’Europa che hanno ottenuto per questa loro peculiarità il riconoscimento Unesco di patrimonio mondiale dell’umanità.
Sono le faggete di Moricento nel comune di Lecce nei Marsi, Coppo del Principe e Coppo del Morto a Pescasseroli e la faggeta Cacciagrande di Opi