La Città da scoprire

La Città da scoprire

Tagliacozzo è un incantesimo, una "Città Magica" nel cuore degli Appennini. Tutta la storia della Città può essere vissuta attraverso i suoi luoghi. I palazzi, le chiese, i vicoli, le antiche strade in un concentrato di tradizioni e tipicità.

Tagliacozzo è un comune italiano di 6 397 abitanti della provincia dell'Aquila, in Abruzzo.
Il comune della Marsica è stato elevato a rango di città con decreto del presidente della Repubblica del 18 agosto 2000.

Tagliacozzo è situata nella parte occidentale della Marsica, nell'area dei piani Palentini, non distante dai confini che separano l'Abruzzo dal Lazio, in posizione adagiata lungo le pendici del monte Civita a 740 m s.l.m.[5] Non lontano dal centro abitato si trovano la stazione sciistica di Marsia, posizionata lungo la catena dei monti Carseolani sulle pendici orientali del monte Midia (1737 m s.l.m.) e la località residenziale della Piccola Svizzera lungo la strada che sale a Cappadocia.
Il fiume Imele attraversa il territorio comunale dando il nome al parco geologico delle risorgenti.

Caratterizzata da clima montano mediterraneo, con inverni rigidi ed estati che possono attraversare periodi moderatamente caldi. Le medie delle temperature minime sono piuttosto basse, caratteristica comune a molte località abruzzesi dell'interno montano. La temperatura media annua è di 10,8 °C. Il mese più freddo è gennaio con una media di 2,5 °C e il più caldo è agosto con 19,6 °C. La temperatura più alta registrata a Tagliacozzo corrisponde a 40,0 °C mentre la più bassa a -27 nella località di Marsia.
La piovosità storica è di circa 970 mm annui distribuiti in 102 giorni con precipitazioni. La stagione più piovosa è l'autunno, seguita dall'inverno e dalla primavera quando sono frequenti e talvolta copiose le nevicate. L'estate non è però particolarmente asciutta, essendo segnata da quasi 130 mm di pioggia in 18 giorni piovosi. Sono presentati di seguito i valori climatici medi di riferimento ufficiali per Tagliacozzo pubblicati dall'Arssa.